Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

mercoledì 30 novembre 2011

Dalla prefazione...

Gli autori ci introducono un’efficace ricostruzione del profilo professionale del mediatore, individuando i nodi concettuali e strutturali fondamentali attorno ai quali si dipana il processo della conciliazione e permettendoci di avvicinarli in vivo, attraverso la discussione di tre casi in cui essi sono stati parte attiva come professionisti.

martedì 22 novembre 2011

Il conflitto

Il conflitto fa parte della vita, anzi per certi versi ne è il motore. Lo sanno bene gli scrittori di storie, gli attori e i drammaturghi. Capire il conflitto significa capire la vita, poterla raccontare, renderla oggettiva che equivale a poterla spiegare a sé e agli altri.