Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

giovedì 23 febbraio 2012

Presentazione-spettacolo di Strategie di Mediazione

Venerdì 13 aprile 2012 alle ore 17,
presso la Libreria Chiari, in p.zza Salvemini 18 a Firenze,
si terrà la prima presentazione-spettacolo di
Strategie di Mediazione. La comunicazione che mette d'accordo.





Oltre ai 4 autori: Fabio Carlo Ferrari, Giancarlo Polenghi, Maria Cristina Cavallaro e Claudio Calderoni, saranno presenti due attori: Elisa Zuri e Andrea Iodice, che metteranno “in scena” una storia di mediazione raccontata nel libro.
L'evento è organizzato dall'Associazione d'Accord.


INGRESSO LIBERO
Prossimamente ulteriori dettagli...

venerdì 17 febbraio 2012

lunedì 13 febbraio 2012

MAS Mediation Advanced Skills


We are preparing a European a DAPHNE III application covering the 2011 priority 4.1.5 Training programmes (Tpfp) :

“The Commission wishes to support projects involving the preparation and delivery of the programmes including the creation of manuals and protocols for professionals in contact with victims (police, judicial, social workers, health staff or people working in the area of specialised victim support)”