Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

venerdì 12 settembre 2014

Tuttinsieme 2014-2015: N.47 - STORIE DI MEDIAZIONE



Tuttinsieme 2014-2015:

N. 47– STORIE DI MEDIAZIONE


All'interno della macroarea Gioco, fiaba e comunicazione il Comune di Firenze ha scelto  il progetto STORIE DI MEDIAZIONE, svolto dall'Associazione D'accord in  partnership con l'Associazione Il genio della lampada, sulla messa in scena dei conflitti e delle possibili mediazioni nelle classi con bambini diversamente abili:


STORIE DI MEDIAZIONE! è un laboratorio di due ore proposto dall’Associazione D’ACCORD in collaborazione con Il Genio della Lampada.
Il laboratorio permette ai giovani allievi di approcciare i principi base della mediazione: il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come può essere risolto. La metodologia consiste nella narrazione a più voci di storie, con un narratore-mediatore al di sopra delle parti e due parti che mettono in scena le proprie ragioni del conflitto. Dopo che le parti in conflitto hanno raccontato il proprio punto di vista, il narratore-mediatore stimola la classe a trovare possibili soluzioni al conflitto. Infine, si propone un incontro collettivo che porta all’accordo.
Obiettivi specifici
• Fornire ai giovani allievi contenuti sotto forma di storie
• Approcciare i principi base della mediazione
• Mostrare esempi di incomunicabilità e di conflitto
• Ipotizzare possibili soluzioni di integrazione
• Condividere la possibilità di trovare un accordo soddisfacente per tutti
Articolazione dell’attività
Insegnanti: 1 incontro di 1 ora
Classe: 1 incontro di 2 ore















Nessun commento:

Posta un commento