Tuttinsieme 2014-2015:
N. 47– STORIE DI MEDIAZIONE
All'interno della macroarea Gioco,
fiaba e comunicazione il Comune di Firenze ha scelto il progetto
STORIE DI MEDIAZIONE, svolto dall'Associazione D'accord in partnership
con l'Associazione Il genio della lampada, sulla messa in scena dei
conflitti e delle possibili mediazioni nelle classi con bambini
diversamente abili:
STORIE DI MEDIAZIONE! è un
laboratorio di due ore proposto dall’Associazione D’ACCORD in collaborazione
con Il Genio della Lampada.
Il laboratorio permette ai giovani allievi di approcciare i principi base della mediazione: il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come può essere risolto. La metodologia consiste nella narrazione a più voci di storie, con un narratore-mediatore al di sopra delle parti e due parti che mettono in scena le proprie ragioni del conflitto. Dopo che le parti in conflitto hanno raccontato il proprio punto di vista, il narratore-mediatore stimola la classe a trovare possibili soluzioni al conflitto. Infine, si propone un incontro collettivo che porta all’accordo.
Il laboratorio permette ai giovani allievi di approcciare i principi base della mediazione: il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come può essere risolto. La metodologia consiste nella narrazione a più voci di storie, con un narratore-mediatore al di sopra delle parti e due parti che mettono in scena le proprie ragioni del conflitto. Dopo che le parti in conflitto hanno raccontato il proprio punto di vista, il narratore-mediatore stimola la classe a trovare possibili soluzioni al conflitto. Infine, si propone un incontro collettivo che porta all’accordo.
Obiettivi specifici
• Fornire ai giovani allievi contenuti sotto forma di storie
• Approcciare i principi base della mediazione
• Mostrare esempi di incomunicabilità e di conflitto
• Ipotizzare possibili soluzioni di integrazione
• Condividere la possibilità di trovare un accordo soddisfacente per tutti
• Fornire ai giovani allievi contenuti sotto forma di storie
• Approcciare i principi base della mediazione
• Mostrare esempi di incomunicabilità e di conflitto
• Ipotizzare possibili soluzioni di integrazione
• Condividere la possibilità di trovare un accordo soddisfacente per tutti
Articolazione dell’attività
Insegnanti: 1 incontro di 1 ora
Classe: 1 incontro di 2 ore
Insegnanti: 1 incontro di 1 ora
Classe: 1 incontro di 2 ore
Nessun commento:
Posta un commento