Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

giovedì 17 settembre 2015

Tuttinsieme 2015/2016 : PERCORSI DI MEDIAZIONE

Tuttinsieme 2015/2016
Percorsi di mediazione



PRESENTAZIONE
PERCORSI DI MEDIAZIONE è un laboratorio di cinque incontri proposto dall’Associazione per la promozione della mediazione e delle tecniche di comunicazione D’ACCORD, con il sostegno dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi. Il laboratorio permette agli allievi di approcciare e sviluppare i principi base della mediazione: il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come si gestisce e come può essere risolto. La metodologia consiste nel fornire parallelamente elementi teorici sulle dinamiche del conflitto e sulle strategie di mediazione e la possibilità di sperimentarli ricostruendo le interazioni comunicative e interpretando mediante tecniche teatrali tutti i ruoli coinvolti nella controversia: le parti, gli assistenti delle parti, le differenti tipologie di mediatori.

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO
Gennaio - Marzo / Aprile - Maggio 2016
Sede scolastica: aula

OBIETTIVI SPECIFICI
Fornire ai giovani allievi elementi teorici sul conflitto e permettere loro di approcciare i principi base della mediazione
Ricostruire le dinamiche comunicative
Interpretare i ruoli dei vari attori coinvolti nella controversia
Ipotizzare possibili soluzioni d’integrazione
Padroneggiare i differenti stili di mediazione
Sviluppare la capacità condividere le possibilità di trovare un accordo soddisfacente per tutti

ARTICOLAZIONE ATTIVITÀ
Docenti: 1 incontro (presentazione) di 1h
Classe: 5 incontri di 2h ciascuno

ADESIONI



















































Per le scuole secondarie di II grado (Cod. 06)

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