L’obiettivo
del percorso è consentire occasioni di consapevolezza e sperimentazione di
strumenti di condivisione delle conoscenze, da poter applicare proficuamente in
ambito scolastico, sia nella redazione di programmi congiunti che nello
sviluppo di metodologie innovative.
Partendo dal particolare, si affronteranno, con un approccio teorico- pratico e crescente livello di complessità, alcuni strumenti di condivisione della conoscenza e la loro applicabilità, fino a giungere in modo congiunto all’elaborazione di una metodologia didattica innovativa.
15 febbraio dalle 15.00 alle 17.30 Strumenti gestione delle conoscenze
7 marzo dalle 15.00 alle 18.00 La co-progettazione didattica
Partendo dal particolare, si affronteranno, con un approccio teorico- pratico e crescente livello di complessità, alcuni strumenti di condivisione della conoscenza e la loro applicabilità, fino a giungere in modo congiunto all’elaborazione di una metodologia didattica innovativa.
Articolazione
25
gennaio
dalle 15.00 alle 17.30 dalle 14,30 alle 17.00 Mappe mentali
-
fondamenti concettuali
- esemplificazioni grafiche
- applicazioni pratiche
- esemplificazioni grafiche
- applicazioni pratiche
15 febbraio dalle 15.00 alle 17.30 Strumenti gestione delle conoscenze
-
approcciare i principali strumenti
- distinguerne le peculiarità
- applicarli al contesto scolastico
- distinguerne le peculiarità
- applicarli al contesto scolastico
7 marzo dalle 15.00 alle 18.00 La co-progettazione didattica
-
trovare l’accordo sulle metodologie applicabili
- ipotizzare un protocollo di metodologie innovative
- condividere criteri per la verifica.
- ipotizzare un protocollo di metodologie innovative
- condividere criteri per la verifica.
Nessun commento:
Posta un commento