Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

martedì 26 gennaio 2016

Percorso formativo per l'innovazione metodologica e didattica


L’obiettivo del percorso è consentire occasioni di consapevolezza e sperimentazione di strumenti di condivisione delle conoscenze, da poter applicare proficuamente in ambito scolastico, sia nella redazione di programmi congiunti che nello sviluppo di metodologie innovative.
Partendo dal particolare, si affronteranno, con un approccio teorico- pratico e crescente livello di complessità, alcuni strumenti di condivisione della conoscenza e la loro applicabilità, fino a giungere in modo congiunto all’elaborazione di una metodologia didattica innovativa.
 
Articolazione
25 gennaio dalle 15.00 alle 17.30 dalle 14,30 alle 17.00 Mappe mentali
- fondamenti concettuali
- esemplificazioni grafiche
- applicazioni pratiche

15 febbraio dalle 15.00 alle 17.30 Strumenti gestione delle conoscenze
- approcciare i principali strumenti
- distinguerne le peculiarità
- applicarli al contesto scolastico

7 marzo dalle 15.00 alle 18.00 La co-progettazione didattica
- trovare l’accordo sulle metodologie applicabili
- ipotizzare un protocollo di metodologie innovative
- condividere criteri per la verifica.

Nessun commento:

Posta un commento