Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI

Ferrari F.C., & Bellandi L. (2019), La mediazione scolastica per il benessere di studenti, genitori e insegnanti, Libro degli abstract AIQUAV; Genova, Genova University Press.
F.C. Ferrari, & G. Polenghi, (a cura di) (2018). NON MI ROMPERE: esercizi su emozioni, mediazione e conflitti. Firenze, Tassinari.
F.C. Ferrari (2015). Aggressività e scelte morali: un caso di autodifesa. Firenze, Tassinari.
F.C. Ferrari, & G. Polenghi, (a cura di) (2013). Storie di mediazione: scrittura e messa in scena della risoluzione di c ontroversie. Battaglia Terme (PD), INT.
G. Polenghi, & F.C. Ferrari (a cura di) (2013). Conflitti in atto: tecniche teatrali per la gestione dei conflitti in mediazione. Battaglia Terme (PD), INT.
F.C. Ferrari, G. Polenghi, M.C. Cavallaro, & C. Calderoni (2011). Strategie di mediazione: la comunicazione che mette d'accordo. Padova, Amon.


ARTICOLI

F.C. Ferrari (2018). I differenti codici della violenza scolastica. In Rassegna Italiana di Criminologia.
F.C. Ferrari (2017). Reati a scuola: gli spettatori sono anche vittime? In Rassegna Italiana di Criminologia.
F.C. Ferrari, L. Bellandi, E. Solpi, & G. Polenghi (2016). Interventi di prevenzione per atti violenti in contesto scolastico. In Rassegna Italiana di Criminologia.
F.C. Ferrari, G. Polenghi, & W.R. King (2015); Paths of Mediation / Percorsi di mediazione. In Academia.edu.
G. Polenghi, F.C. Ferrari, & W.R. King (2015); At School with Emotions/ A scuola con le emozioni . In Academia.edu.
F. C. Ferrari, & S. Del Santo Beverini (2013). Sicurezza delle transazioni e mediazione. In Villaggio Globale, XVI, 63.
F.C. Ferrari, G. Polenghi, M.C. Cavallaro, & C. Calderoni (2012). Il teatro può aiutare. Dal conflitto alla relazione: sporco e pulito. In Villaggio Globale, XV, 59.
F.C. Ferrari, G. Polenghi, M.C. Cavallaro, & C. Calderoni (2012). Mediazione naturale o artificiale? Un modello per la gestione della comunicazione in mediazione. In Villaggio Globale, XV, 58.
F.C. Ferrari, G. Polenghi, M.C. Cavallaro, & C. Calderoni (2012). Nuove e vecchie logiche per affrontare il conflitto. Il valore della mediazione. In Villaggio Globale, XV, 57.

Nessun commento:

Posta un commento