Le Chiavi della Città 2014-2015:
Cod. 250 – DIDATTICA PER L'INTEGRAZIONE
All'interno del percorso Disabilità e disturbi dell'apprendimento il Comune di Firenze ha scelto il progetto DIDATTICA PER L'INTEGRAZIONE, volto a presentare teorie e tecniche comunicative di derivazione teatrale aperto agli insegnanti delle Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado e a operatori e volontari si confrontano con disagi dell'infanzia e dell'adolescenza:
http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-250-didattica-lintegrazione/
http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-250-didattica-lintegrazione/
Il progetto si propone di creare situazioni concrete per sperimentare occasioni di problematiche d’integrazione, difficoltà relazionali e possibili soluzioni. I partecipanti sperimenteranno l’essere gestori di un gruppo che si occupa di attività che portino all’integrazione, alla comprensione e accoglienza delle diversità. Finalità del corso presentare uno stile d’insegnamento accogliente e formativo, al fine di rendere i docenti in grado, nella loro futura esperienza, di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Saper guidare gli allievi nel rispetto delle differenze e delle differenti abilità;
- Saper rilevare i segnali di disagio e d’imbarazzo, anche dovuti alle culture e contesti sociali di provenienza;
- Acquisire consapevolezza delle differenti modalità di gestione dei conflitti e dei loro esiti.
- Saper guidare gli allievi nel rispetto delle differenze e delle differenti abilità;
- Saper rilevare i segnali di disagio e d’imbarazzo, anche dovuti alle culture e contesti sociali di provenienza;
- Acquisire consapevolezza delle differenti modalità di gestione dei conflitti e dei loro esiti.
L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnantiIl corso si articola in 4 incontri di 2 ore, in co-docenza di due relatori.
Il corso di formazione tratterà i seguenti argomenti:
- la creazione di un clima costruttivo: come portare ciascun allievo a utilizzare al meglio le proprie potenzialità relazionali e cognitive
- la drammatizzazione di situazioni di conflitto con lo scopo di far leggere il conflitto come un’occasione di evoluzione e di apprendimento.
Il corso di formazione tratterà i seguenti argomenti:
- la creazione di un clima costruttivo: come portare ciascun allievo a utilizzare al meglio le proprie potenzialità relazionali e cognitive
- la drammatizzazione di situazioni di conflitto con lo scopo di far leggere il conflitto come un’occasione di evoluzione e di apprendimento.
relatori: Giancarlo Polenghi, docente universitario, direttore di Sipario TV (prima televisione italiana gestita da disabili) – Fabio Carlo Ferrari, formatore di mediatori, volontario presso la Neuropsichiatria infantile di Careggi – Monica Maurizia Ronchi, direttrice didattica del centro studi sulla Didattica Teatrale del Genio della Lampada – Marcella Soldani Benzi, insegnante di pedagogia teatrale
sede: locali del Teatro “LO SCANTINATO”, Via di S. Domenico, n.51
(50 mt da Piazza Edison, zona Campo di Marte)
periodo: febbraio – marzo 2015
orario: 17.00 – 19.00, il Lunedì
sede: locali del Teatro “LO SCANTINATO”, Via di S. Domenico, n.51
(50 mt da Piazza Edison, zona Campo di Marte)
periodo: febbraio – marzo 2015
orario: 17.00 – 19.00, il Lunedì
documentazione: Durante il corso di formazione verranno consegnante ai partecipanti le dispense e un diario della formazione individuale.
Nessun commento:
Posta un commento