Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

lunedì 8 settembre 2014

Le Chiavi della Città 2014-2015: Cod. 250 – DIDATTICA PER L'INTEGRAZIONE

Le Chiavi della Città 2014-2015:

Cod. 250 – DIDATTICA PER L'INTEGRAZIONE

 
All'interno del percorso Disabilità e disturbi dell'apprendimento il Comune di Firenze ha scelto  il progetto DIDATTICA PER L'INTEGRAZIONE, volto a presentare teorie e tecniche comunicative di derivazione teatrale aperto agli insegnanti delle Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado e a operatori e volontari si confrontano con disagi dell'infanzia e dell'adolescenza:
http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-250-didattica-lintegrazione/
 Il progetto si propone di creare situazioni concrete per sperimentare occasioni di problematiche d’integrazione, difficoltà relazionali e possibili soluzioni. I partecipanti sperimenteranno l’essere gestori di un gruppo che si occupa di attività che portino all’integrazione, alla comprensione e accoglienza delle diversità. Finalità del corso presentare uno stile d’insegnamento accogliente e formativo, al fine di rendere i docenti in grado, nella loro futura esperienza, di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Saper guidare gli allievi nel rispetto delle differenze e delle differenti abilità;
- Saper rilevare i segnali di disagio e d’imbarazzo, anche dovuti alle culture e contesti sociali di provenienza;
- Acquisire consapevolezza delle differenti modalità di gestione dei conflitti e dei loro esiti.
L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnantiIl corso si articola in 4 incontri di 2 ore, in co-docenza di due relatori.
Il corso di formazione tratterà i seguenti argomenti:
- la creazione di un clima costruttivo: come portare ciascun allievo a utilizzare al meglio le proprie potenzialità relazionali e cognitive
- la drammatizzazione di situazioni di conflitto con lo scopo di far leggere il conflitto come un’occasione di evoluzione e di apprendimento.
relatori: Giancarlo Polenghi, docente universitario, direttore di Sipario TV (prima televisione italiana gestita da disabili) – Fabio Carlo Ferrari, formatore di mediatori, volontario presso la Neuropsichiatria infantile di Careggi – Monica Maurizia Ronchi, direttrice didattica del centro studi sulla Didattica Teatrale del Genio della Lampada – Marcella Soldani Benzi, insegnante di pedagogia teatrale
sede:
locali del Teatro “LO SCANTINATO”, Via di S. Domenico, n.51
(50 mt da Piazza Edison, zona Campo di Marte)
periodo: febbraio – marzo 2015
orario: 17.00 – 19.00, il Lunedì
documentazione: Durante il corso di formazione verranno consegnante ai partecipanti le dispense e un diario della formazione individuale.

Nessun commento:

Posta un commento