Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

Chi siamo


Fabio Carlo Ferrari, milanese di origine, vive a Firenze. Giurista per caso e criminologo per passione, ha un master in Programmazione e sviluppo locale e uno in Psichiatria, psicopatologia forense e criminologia. Si occupa di formazione, giustizia riparativa e prevenzione della devianza minorile. Ha insegnato gestione dei conflitti e riconoscimento delle emozioni dai bambini della materna fino all'Università dell'Età libera. E' mediatore e formatore di mediatori civili e penali. Va a spasso in SUP.

Giancarlo Polenghi, milanese, vive e lavora a Firenze. Laureato in Lettere, si è occupato di comunicazione come giornalista, per la carta stampata e la televisione. Ha co-fondato un’agenzia di pubblicità lavorando per aziende quali Barilla, Nestlé, Volvo, Bayer. Ha insegnato a Manila nella University of Asia and the Pacific e negli Stati Uniti, nella Western Kentucky University. Ha tenuto il corso di Marketing dei Servizi presso la Pontificia Università della Santa Croce. E' co-fondatore di Sacred Art School - Firenze (http:/www.sas-f.com). Ama la fotografia e il teatro.

Maria Cristina Cavallaro, psicologa taorminese e dottore di ricerca in Neuroscienze di base e dello sviluppo, svolge l’attività di psicoterapeuta in Pisa. Insegna come docente esterna presso la Scuola di Specializzazione ministeriale di Catania in Terapia sistemico-relazionale. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche. Balla il flamenco.

Claudio Calderoni, giurista napoletano, già magistrato e docente presso l’Università Federico II di Napoli, attualmente notaio in Pisa e presidente del Consiglio Notarile di Pisa. Componente della commissione mediazione del Consiglio Nazionale del Notariato; ha numerose pubblicazioni scientifiche nella materia del diritto privato e commerciale. Sta scrivendo un manuale giuridico in tema di mediazione. Ama la pallacanestro.

Sebastiano Del Santo Beverini, spezzino di origine, vive e lavora tra Firenze e La Spezia. Avvocato, diplomato post laurea alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Firenze, è specializzato in diritto amministrativo, diritto immobiliare e consulenza aziendale. E’ mediatore accreditato presso l’Organismo di Conciliazione di Firenze e quelli delle Camere di Commercio di Genova e Riviere liguri. Fa parte di diverse associazioni che si prefiggono la promozione della cultura della mediazione. E’ un “accanito cinofilo”.

Laura Bellandi, nata e cresciuta a Firenze, psicologa abilitata, si è laureata presso l'Università degli Studi di Firenze nel corso di Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia. Ha svolto la tesi presso il laboratorio di neuroscienze della stessa università. Amante della montagna e di Parigi.

Carlotta Corretto, sangue napoletano, nasce, cresce e si forma a Firenze. Si laurea con una tesi sulla relazione tra narcisismo, intelligenza emotiva e capacità di manipolazione. Psicologa abilitata, conduce gruppi di training autogeno, collabora a CTU e registra podcast su una piattaforma di orientamento universitario. Presto comincerà l'attività clinica. Nel frattempo, continua a fare quello che ha sempre fatto: canta.

Manuela Vinci, vive a Pontassieve ma lavora a Firenze. Ha studiato Psicologia presso l’Università di Firenze svolgendo la sua tesi al CNR di Pisa, Psicologa abilitata e libera professionista, si sta specializzando in Psicoterapia Sistemico Relazionale. Con l’obiettivo di diventare una psicologa in ospedale, nel frattempo collabora con associazioni sportive, si occupa di partecipazione giovanile e tutoraggi scolastici. Con la passione del circo pratica Acrobatica e il suo hobby preferito è quello di ridere.

Giulia Spilli, fiorentina. Inizia la sua formazione a Firenze e la conclude a Torino. Fresca di laurea in Psicologia criminologica e forense presso l’Università degli Studi di Torino con tesi in Gestione del conflitto e negoziazione. Attualmente tirocinante, in attesa di abilitazione. Nel mentre si perfeziona in giustizia riparativa e diritto alla cura delle vittime di reato. Pratica trekking a tempo perso.