Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

lunedì 9 aprile 2012

Recensione da Toscana Oggi, 8.04.2012



Il libro, Strategie di Mediazione: Come si fa a mettere d’accordo i litiganti?

In Italia, come del resto in tutto il mondo ricco e democratico, la litigiosità aumenta.  Il numero delle cause civili ha superato la quota di 6 milioni l’anno con un incremento medio di 200.000 cause in più ogni anno. In termini statistici ciò significa che una persona su dieci comincia ogni anno una causa. Se a questo si aggiunge che la durata media di una causa civile è pari a 9 anni, si capisce bene che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Ed ecco allora il ricorso alla mediazione obbligatoria per una serie di materie civili (successioni, locazioni, comodato, patti di famiglia, divisioni, diritti reali, contratti assicurativi e risarcimento danni in caso di colpe mediche o per incidenti stradali,  diffamazioni a mezzo stampa e liti condominiali). Il ricorso alla mediazione è al momento obbligatorio ma il suo utilizzo, a giudicare dalle esperienze sia europee che statunitensi, non potrà che crescere anche in Italia.


I mediatori sono per lo più laureati che hanno frequentato un corso specifico e che prestano il loro servizio presso gli ormai quasi 1000 organismi di mediazione civile attivi in Italia. Ma quali sono le condizioni di efficacia di un mediatore? Come si fa a mettere d’accordo i litiganti? Di questo tema si parlerà a Firenze nella libreria Chiari, in Piazza Salvemini, 18 il prossimo venerdì 13 aprile alle ore 17. L’occasione è data dalla presentazione del libro “Strategie di Mediazione, la comunicazione che mette d’accordo” di Amon Edizioni. Il volume è un breve trattato di comunicazione e di psicologia che dà indicazioni concettuali e pratiche sul miglior modo di aiutare le parti in conflitto ad esplorare ed eventualmente a raggiungere un accordo.


Oltre ai 4 autori: Fabio Carlo Ferrari, Giancarlo Polenghi, Maria Cristina Cavallaro e Claudio Calderoni, saranno presenti due attori: Elisa Zuri e Andrea Iodice, che metteranno “in scena” una storia di mediazione raccontata nel libro.

Nessun commento:

Posta un commento