Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

lunedì 9 marzo 2020

NON MI ROMPERE...(didattica) a distanza!

In questo momento di grande responsabilità e precauzione l'Associazione D'ACCORD è vicina a tutti gli insegnanti, gli allievi e le loro famiglie.

Al fine di agevolare gli insegnanti nella didattica a distanza, abbiamo pensato ad alcuni esercizi inseriti nel nostro testo NON MI ROMPERE: esercizi su emozioni, mediazione e conflitti che, opportunamente adattati, possono essere svolti anche da casa.


Coloro che sono interessati possono ricevere gratuitamente le schede con gli esercizi inviando una mail di richiesta a associazionedaccord [@] gmail.com

Per restare in tema di emozioni…
Meglio aver paura che buscarne!


Nessun commento:

Posta un commento