Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

martedì 1 settembre 2020

Anno scolastico 2020/2021 : una sfida possibile



Dal Protocollo Sicurezza (Agosto 2020) del Ministero dell’Istruzione:

“L’attenzione alla salute e il supporto psicologico per il personale scolastico e per gli studenti rappresenta una misura di prevenzione precauzionale indispensabile per una corretta gestione dell’anno scolastico. […] Si promuove un sostegno psicologico per fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovute a eccessiva responsabilità, timore di contagio, rientro al lavoro in “presenza”, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta.

A tale scopo si suggerisce:

  • il rafforzamento degli spazi di condivisione e di alleanza tra Scuola e Famiglia, anche a distanza;
  • il ricorso ad azioni di supporto psicologico in grado di gestire sportelli di ascolto e di coadiuvare le attività del personale scolastico nella applicazione di metodologie didattiche innovative (in presenza e a distanza) e nella gestione degli alunni con disabilità e di quelli con DSA o con disturbi evolutivi specifici o altri bisogni educativi speciali, per i quali non sono previsti insegnanti specializzati di sostegno.”

L’Associazione per la promozione della mediazione e delle tecniche di comunicazione D’ACCORD ha maturato una significativa esperienza pluriennale interfacciandosi con le istituzioni scolastiche per la promozione del benessere a scuola. Coerentemente con quanto riportato nel protocollo d’intesa del Ministero dell’istruzione “per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19, l’Associazione D’ACCORD, composta da un’équipe multidisciplinare di esperti, mette a disposizione corsi e attività quali interventi e sportelli di ascolto e mediazione, laboratori di gestione dei conflitti e di sviluppo dell’intelligenza emotiva rivolti a studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico.

Alla luce del Protocollo di sicurezza e dell’esperienza maturata durante il periodo di emergenza sanitaria dell’anno scolastico 2019-2020, l’Associazione garantisce l’utilizzo di metodologie innovative per l’efficace svolgimento delle attività anche a distanza, con attenzione specifica all’inclusione delle disabilità. In particolare ci appare utile l’istituzione di sportelli scolastici di ascolto e mediazione, rigorosamente a distanza, in grado di supportare in questo momento complesso tutti i componenti del “sistema scuola” a prescindere da quali saranno i futuri sviluppi epidemiologici.

Il sistema scolastico affronta ogni anno sfide complesse, ma mai come oggi ripartire significa dimostrare solide capacità di adattamento, flessibilità e resilienza: sfida ardua nell’ambito della complessità dell’organizzazione scolastica. L’Associazione D’ACCORD, grazie alla complementarietà delle professionalità interne all’équipe, ha mostrato in questi anni la capacità di lavorare in situazioni e contesti fortemente eterogenei, riuscendo ad adattare e integrare il programma e le metodologie utilizzate a seconda delle specifiche necessità.

Da sempre alleata con la Scuola, l’Associazione si pone dunque ancora una volta a fianco degli studenti e degli insegnanti mettendo a disposizione competenza ed esperienza, per dare il suo contributo in questa ardua - ma possibile - sfida.


www.strategiedimediazione.blogspot.com




Nessun commento:

Posta un commento