Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

lunedì 5 dicembre 2011

21.01.2012 Workshop Strategie di Mediazione


La frequenza al workshop permetterà ai partecipanti di:
- gestire con maggior consapevolezza ed efficacia gli incontri di mediazione
- imparare un metodo operativo di indagine e risoluzione dei conflitti
- conoscere meglio se stessi e le reazioni delle parti in conflitto.

Il workshop offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore professionista. Partendo dal presupposto che “non si può non comunicare”, vengono fornite le conoscenze comunicative di base per svolgere una mediazione con la consapevolezza dei messaggi verbali e non verbali, inviati e ricevuti.  Si individuano così le strategie più efficaci da perseguire per aiutare le parti a trovare una soluzione soddisfacente. La struttura del workshop segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione, all’avvio, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo.

Programma
Preparazione della mediazione: IL CONFLITTO
Avvio della mediazione: LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Analisi ed esplorazione: TECNICHE VERBALI
Verso la soluzione: CREATIVITÀ E PROBLEM SOLVING
La chiusura: L’ACCORDO

Obiettivi 
Imparare a leggere tutte le dimensioni del conflitto
Innalzare la capacità di decodificare il linguaggio non verbale
Saper domandare, parafrasare, riassumere e riformulare
Acquisire tecniche di problem solving

Attività e metodologia didattica
Il workshop sarà costituito di due parti:
esposizione e discussione degli aspetti teorico-pratici
esercitazioni, simulazioni e registrazioni video.

Durata: 4 ore

Partecipanti: mediatori, avvocati, commercialisti e altri assistenti delle parti.

Il workshop verrà attivato con un minimo di 12 partecipanti e un massimo di 24.

Docenti
Fabio Carlo Ferrari, formatore e mediatore
Giancarlo Polenghi, consulente di comunicazione e docente
Maria Cristina Cavallaro, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice
Claudio Calderoni, già magistrato, notaio e mediatore

Quota d’iscrizione
90 € (iva inclusa)

da versare sul cc intestato a:

MCM MARKETING COMMUNICATION MIX SRL

Coordinate Bancarie Europee(IBAN) IT 62 R 01030 02807 000001410293

Codice BIC PASCITM1FI7

Attestato
In seguito alla partecipazione verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Testo di riferimento
Ferrari F.C. , Polenghi G. , Cavallaro M.C. ,& Calderoni C. (2011), Strategie di mediazione. La comunicazione che mette d’accordo, Padova, Amon.

Il workshop terrà il 21.01.2012 ore 9-13 in Via della Mattonaia 22 - Firenze, presso 22A/22.

Nessun commento:

Posta un commento