Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

giovedì 1 dicembre 2011

50 testi di riferimento


50 testi di riferimento menzionati in Strategie di Mediazione. La comunicazione che mette d'accordo.





  1. Ansaldi L. , Bandini A., Bonsignore V. , Cuomo Ulloa F. , Necchi C. , & Soldati N. (2011), Tecniche e strumenti per il procedimento di mediazione, Milano, Il Sole 24 Ore.
  2. Bandini A. , & Soldati N. (2010), La nuova disciplina della mediazione nelle controversie civili e commerciali, Milano, ISDACI.
  3. Bandler R. , & La Valle J. (2003), Persuasion Engineering, Urgnano, NLP.
  4. Baruch Bush R.A. , & Folger J.P. (2009), La promessa della mediazione, Firenze, Vallecchi.
  5. Bateson G. (2000), Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi.
  6. Berne E. (1967) , A che gioco giochiamo, Milano, Bompiani.
  7. Besso C. (2010), La mediazione civile e commerciale, Torino, Giappichelli.
  8. Bettinghaus E. P. , & Cody M. J. (1994), Persuasive communication, Belmont, Wadsworth.
  9. Buzan T. , & Buzan L. (2003), Mappe mentali, Urgnano, NLP.
  10. Castagnola A. , &. Delfini F. (2010), La mediazione nelle controversie civili e commerciali, Padova, CEDAM.
  11. Cavazza N. (1996), La persuasione, Bologna, Il Mulino.
  12. Cialdini R. (2009), Teoria e pratica della persuasione, Urgnano, NLP.
  13. Cicogna M. , Di Rago G. , & Giudice G.N. (2010), Manuale delle tecniche di mediazione nella nuova conciliazione, Sant'Arcangelo di Romagna, Maggioli.
  14. Cosi G., & Romualdi G. (2010), La mediazione dei conflitti, Torino, Giappichelli.
  15. Fabiani E. , & Leo M. (2010), Prime riflessioni sulla "mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali" di cui al d.lgs. n. 28/2010, Riv. del Notariato, spec. 901.
  16. Fisher R., & Brown S. (2008), Troviamo un accordo, Milano, Corbaccio.
  17. Fisher R., Ury W. , & Patton B. (2005 ), L'arte del negoziato, Milano, Corbaccio.
  18. Folberg J. , Milne A.L., & Salem P. (2008), Manuale di mediazione familiare, Roma, Firera e Liuzzo.
  19. Fragomeni T. (2011), Mediazione e conciliazione, Piacenza, La Tribuna.
  20. Goleman D. (1996), Intelligenza emotiva, Milano, BUR.
  21. Gray J. (1992), Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, Milano, TEA.
  22. Haley J. (1974), Le strategie della psicoterapia, Sansoni, Firenze.
  23. Haley J. (1985), La terapia del problem-solving, Roma, Nuova Italia Scientifica.
  24. Juergensmeyer M. (2004), Come Gandhi. Un metodo per risolvere i conflitti, Bari, Laterza.
  25. Jullien F. (2008), Pensare l’efficacia in Cina e in Occidente, Bari, Laterza.
  26. Jung C.G. (1978), Dizionario di psicologia analitica, Torino, Bollati Boringhieri.
  27. Kohlrieser G. (2011), La scienza della negoziazione, Milano, Sperling & Kupfer.
  28. Kramsch C. (1998), Language and Culture, Oxford, Oxford University Press.
  29. Michalko M. (2009), Strumenti per la creatività, Urgnano, NLP.
  30. Nardone G. (2009), Problem solving strategico da tasca, Milano, Ponte alle Grazie.
  31. Pease A. , & Pease B. (2005), The Definitive Book of Body Language, London, Orion.
  32. Piattelli Palmarini M. (1995), L’arte di persuadere, Milano, Mondadori.
  33. Pirovano, F. (2004), La comunicazione persuasiva, Milano, De Vecchi.
  34. Raiffa H. (2006), L'arte e la scienza della negoziazione, Urgnano, NLP.
  35. Rampin M. (2005), Stratagemmi di guerra, Asolo, Aurelia.
  36. Rampin M. (2006), Pensare come un mago, Milano, Ponte alle Grazie.
  37. Rampin M. (2005), Al gusto di cioccolato. Come smascherare i trucchi della manipolazione linguistica, Milano, Ponte alle Grazie.
  38. Rampin M., & Caris R. (2010), Fraudologia. Teoria e tecniche della truffa, Milano, Scuola di Palo Alto.
  39. Richard Shell G. (2006), Strateghi della negoziazione, Milano, Il Sole 24 Ore.
  40. Sassani B. , & Santagada F. (2011), Mediazione e conciliazione nel nuovo processo civile, Roma, Dike Giuridica.
  41. Selvini Palazzoli M. , Boscolo L., Cecchin G. , & Prata G. (1975), Paradosso e controparadosso, Milano, Feltrinelli.
  42. Spolsky B. (1998), Sociolinguistics, Oxford, Oxford University Press.
  43. Ury W. (2005), Negoziare in situazioni difficili, Urgnano, NLP.
  44. Ury W. (2007), Il no positivo, Milano, TEA.
  45. Watzlawick P. (1976), La realtà della realtà, Roma, Astrolabio.
  46. Watzlawick P. (1988), La realtà inventata, Milano, Feltrinelli.
  47. Watzlawick P. , Beavin J.H. , & Jackson D.D. (1971), Pragmatica della comunicazione umana, Roma, Astrolabio.
  48. Watzlawick P. , Weakland J.H. , & Fisch R. (1974), Change, Roma, Astrolabio.
  49. Widdowson H. G. (1996), Linguistics, Oxford, Oxford University Press.
  50. Yule G. (1996), Pragmatics, Oxford, Oxford University Press.

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