Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

giovedì 2 gennaio 2014

Giù la maschera

Nella mediazione , i mediati, apparentemente, non portano delle maschere, ma il ruolo con il quale si presentano è una maschera invisibile.
E' da questo ruolo che essi devono uscire.
Nei gruppi di formazione alla mediazione, quando si inscena una simulazione della mediazione, si usano delle vere maschere e si chiede di restare in silenzio nei momenti cruciali del dramma.
Il risultato è sempre sorprendente: mascherati e privi dell'uso della parola, i protagonisti hanno unicamente i loro corpi e i loro gesti per potersi esprimere e, sistematicamente, "essi lasciano cadere la maschera".
Morineau J. (2000). Lo spirito della mediazione, Milano: Franco Angeli.

Nessun commento:

Posta un commento