Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

venerdì 29 settembre 2017

Tuttinsieme per l'integrazione 2017-2018














Quest'anno sono due i progetti  dell'Associazione D'ACCORD  selezionati dal Comune di Firenze in Tuttinsieme per l’integrazione 2017-2018:
Percorsi di mediazione (n. 12 per secondarie di 2°, n. 40 per primarie e secondarie di 1°)
Te lo leggo sulla faccia (n. 13 per secondarie di 2°, n 53 per secondarie di 1°).


 Percorsi di mediazione
Il laboratorio permette agli allievi di conoscere i principi base della mediazione: il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come si gestisce e come può essere risolto. La metodologia consiste nel fornire sia elementi teorici sulle dinamiche del conflitto e sulle strategie di mediazione, sia la possibilità di sperimentarli ricostruendo le interazioni comunicative (con esercitazioni video, simulazioni e lavori di gruppo) e interpretando, mediante tecniche teatrali, tutti i ruoli coinvolti nella controversia.
 
Te lo leggo sulla faccia
Il laboratorio permette agli allievi di imparare a leggere il significato delle microespressioni facciali, del linguaggio del corpo e del comportamento non verbale. Alcune di queste espressioni sono le stesse per tutti gli esseri umani, mentre altre dipendono dalle influenze della cultura di riferimento. Imparare a coglierle in noi e negli altri ci rende più consapevoli del valore della diversità e contemporaneamente della nostra unicità come esseri umani.






Nessun commento:

Posta un commento