Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

domenica 23 giugno 2019

Le EMOZIONI nella COMUNICAZIONE NON VERBALE e nella COMUNICAZIONE VERBALE: un'emozionante esperienza


Un'emozionante esperienza. 
Quello che ci siamo portati a casa come docenti del corso di aggiornamento per  mediatori professionisti "Le emozioni nella comunicazione non verbale e nella comunicazione verbale", tenutosi presso la Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Firenze.



Qui sopra le risposte dei partecipanti alla domanda:" Cosa vi portate a casa da questo corso?". Obiettivo raggiunto, grazie a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento