Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

giovedì 5 settembre 2019

PERCORSI DI MEDIAZIONE nel catalogo Le Chiavi dellà Città 2019-2020 e 2020-2021



https://www.chiavidellacitta.it/progetti/percorsi-di-mediazione/
Aggiungi didascalia


Sul nuovo sito de Le chiavi della Città 2018-2019-2020 è possibile, per gli insegnanti delle classi primarie e secondarie di primo grado, richiedere il progetto cod. 29 PERCORSI DI MEDIAZIONE: imparare a gestire i conflitti.


Obiettivi:
  • permettere agli allievi di approcciare e sviluppare i principi base della mediazione: il conflitto, come nasce, come si sviluppa, come si gestisce e come può essere risolto
  • fornire ai giovani gli strumenti essenziali per approcciare i principi base della mediazione, attraverso il riconoscimento delle dinamiche conflittuali in se stessi e negli altri, interpretando i ruoli dei vari attori coinvolti nella controversia, ipotizzando possibili soluzioni d’integrazione, padroneggiando i differenti stili di mediazione e condividendo le possibilità di trovare un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte
  • fa raggiungere a ciascun partecipante maggiore consapevolezza nel riconoscimento e nella gestione dei conflitti
  • a livello di relazione nel gruppo classe sarà introdotta una nuova modalità di accettazione e integrazione della diversità e di contrasto agli stereotipi, grazie alla prospettiva terza e neutrale della mediazione. Se adeguatamente legittimati, i giovani allievi potranno diventare vicendevolmente elementi risolutori dei conflitti tra pari.
Metodologia adottata
La metodologia consiste nel fornire parallelamente elementi teorici sulle dinamiche del conflitto e sulle tecniche di risoluzione e la possibilità di sperimentarli ricostruendone le dinamiche comunicative e interpretando tutti i ruoli coinvolti nella controversia: parti in conflitto, assistenti delle parti, differenti tipologie di mediatori. Nel laboratorio si usano metodologie teatrali che comprendono giochi d’improvvisazione, tecniche di negoziazione, esercizi di gestione dei conflitti. Tutte le attività saranno tarate a seconda dell’età dei partecipanti e della situazione specifica dei componenti della classe e, se opportuno, prendendo spunto anche da dinamiche emerse all’interno del gruppo classe.
L’iniziativa è così articolata:
Per gli insegnanti:
Gli insegnanti verranno contattati telefonicamente e, se ritenuto opportuno, incontrati in via preliminare per approfondire le esigenze specifiche della classe. In itinere e a conclusione verrà fornito un feedback sulle dinamiche emerse durante il laboratorio.
Sede: scolastica
Periodo: Dicembre 2019
Orario scolastico
Per le classi: 
Cinque incontri a scuola di due ore ciascuno indicativamente una volta a settimana, così articolati:
  1. Chi ha cominciato? L’origine dei conflitti
  2. Potente o prepotente? Come affrontare le prevaricazioni
  3. Conflitti coi vicini: trovare soluzioni creative
  4. Lo scontro: reagire in modi differenti
  5. In mediazione: i diversi stili di risoluzione dei conflitti.
Sede:  Aule possibilmente con  LIM
Periodo: Dicembre 2019 – Aprile 2020
Orario: da concordare
Documentazione:
A conclusione del percorso saranno raccolte e messe a disposizione le più efficaci ricostruzioni delle dinamiche conflittuali generate dalle classi e se autorizzati dalle liberatorie materiali audio e video.
Al docente referente sarà fatto omaggio del testo: Ferrari F.C ., & Polenghi G.(a cura di) (2018), “Non mi rompere: esercizi su emozioni, mediazione e conflitti”, Firenze, Tassinari.

Nessun commento:

Posta un commento