Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

sabato 7 gennaio 2012

La Mediazione fuori dalle Stanze di Mediazione

Il workshop che proponiamo parte da questo presupposto: molti laureati hanno ottenuto la qualifica di mediatore civile, ma relativamente pochi tra essi stanno praticando la mediazione presso gli organismi riconosciuti. La mediazione in Italia è agli albori ma come, in pratica, è possibile sperimentare la propria capacità di esercitare la professione di mediatore? In altri termini come è possibile far incontrare la domanda di mediazione con l'offerta di mediazione? Che cosa vuol dire promuovere la co-mediazione? Esiste la possibilità di praticare la mediazione al di fuori degli organismi riconosciuti? Se sì, come? Esistono modelli di mediazione volontaria efficace?

Ha senso parlare di marketing della mediazione?

Per informazioni scrivere a associazionedaccord@gmail.com o commentare questo post.


1 commento:

  1. Per una esauriente riflessione
    http://mediazionetrapari.wordpress.com/2012/02/27/spunti-di-rifessione-sulla-mediazione/

    RispondiElimina