Dalla IV di copertina del libro

Dalla IV di copertina del libro Strategie di Mediazione
Questo è un libro di comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme ad indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo, propone e stimola una riflessione più ampia su concetti di fondo, senza la quale le indicazioni, le ricette da seguire, sarebbero vuote e sorde. La struttura del libro, in 5 capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione remota e prossima, all’avvio della mediazione, dall’analisi ed esplorazione del conflitto, all’individuazione di possibili soluzioni, per finire con l’accordo. All’interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell’esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo, e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei “saperi” e delle conoscenze di 4 persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.

lunedì 23 gennaio 2012

MEDIARECITAZIONE ©

A proposito di giochi di parole, mediazione e tecniche teatrali...


Mi piace poco il termine "mediaconciliazione"o "media-conciliazione", unione tautologica di mediazione e conciliazione, inventato peraltro da chi farebbe volentieri a meno di qualsivoglia mediazione o conciliazione.

Tuttavia basta fare una ricerca tramite i vari motori di ricerca  per vedere che ciò che un paio di anni fa  non esisteva in natura adesso esiste, almeno nel web e nella cosiddetta Galassia Gutenberg, in costante espansione.

Nessun risultato trovato, al 23 gennaio 2012, per il termine "mediarecitazione", che oggi battezziamo virtualmente. Ricontrolliamo fra qualche tempo?

Nessun commento:

Posta un commento